top of page
Immagine del redattoreHopefor Nigeria

Giornata informativa Autogesty al Liceo Cantonale di Mendrisio

Aggiornamento: 22 gen 2022

Al rientro di Don Sylvester dalla Nigeria ci è stato chiesto di tenere una conferenza informativa di due ore sulla nostra Associazione al Liceo Cantonale di Mendrisio in occasione delle giornate Autogesty 2021.


Abbiamo presentato ai giovani liceali la nostra Associazione, spiegando nel dettaglio di cosa ci occupiamo e quali sono i nostri obiettivi in quanto tale. In seguito abbiamo illustrato e raccontato con l'aiuto di Don Sylvester alcune peculiarità della cultura africana e in particolare nigeriana. Cibo, musica, moda, dialetti, culture e usanze sono state presentate ai giovani. Il messaggio che volevamo trasmettere è che la nostra società talvolta tende a descrivere gli africani come popolo arretrato e selvaggio, che vive nelle capanne e non ha istruzione, quando invece la realtà dei fatti non è così.

La povertà e le disuguaglianze sono profondamente radicate, ma non al punto da impedire la civilizzazione della popolazione.

Durante questa giornata informativa i ragazzi hanno potuto aprirsi al dialogo con noi e sottoporci direttamente tutte le domande e curiosità sulla Nigeria. Il risultato che ne è conseguito è stato uno scambio costruttivo e una visione più ampia di una realtà differente dalla nostra.


Ci auguriamo che questo incontro abbia spinto i giovani a prendere parte ad associazioni di beneficenza o atti di carità.




8 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page