top of page
Immagine del redattoreHopefor Nigeria

Prima viaggio in Nigeria: acquisto e distribuzione di riso e fondazione dell'Associazione

Aggiornamento: 22 gen 2022

Il 27 dicembre 2018 Monica, Alberto e Don Sylvester partono per la Nigeria. Destinazione Onitcha, città Natale di Don Sylvester.


Dopo tanti anni di amicizia, Don Sylvester ha voluto mostrarci la sua cultura, le usanze e farci conoscere la sua splendida famiglia.

Prima di partire per quest'avventura, ci siamo occupati di raccogliere qualche donazione da amici, parenti e colleghi di lavoro, in modo tale da poter acquistare sul posto alcuni generi di prima necessità da distribuire in prima persona alle famiglie più povere della zona.


Il nostro viaggio ci ha portati a Lagos, ad Abuja, Onitcha e Ichi. Non ci immaginavamo di trovare una popolazione così accoglienze e ospitale regalarci così tanti sorrisi e gioia. Nonostante le difficoltà tecniche e pratiche come poter usufruire della corrente elettrica e dell'acqua corrente, ci siamo sempre sentiti come a casa e la famiglia di Don Sylvester non ci ha mai fatto mancare niente.

Con le donazioni raccolte abbiamo acquistato dai locali ca. 40 sacchi di riso che abbiamo in seguito distribuito alle famiglie più povere. Come potete vedere, tutto è stato rigorosamente documentato affinché i donatori potessero in seguito vedere nel concreto cosa era stato fatto tramite i loro importi donati. Per noi la trasparenza è fondamentale e il nostro motto è che ogni Franco donato arriva a destinazione!


Oltre ad aver visitato durante quella vacanza luoghi meravigliosi, conosciuto persone splendide e toccato con mano una realtà fatta di estrema povertà e disuguaglianze, al rientro in Svizzera nasce un sentimento da parte nostra di voler fare sempre di più per aiutare chi ne ha bisogno. Quella raccolta fondi e distribuzione del riso, eseguita in maniera spontanea e casereccia, ci ha colmato il cuore di gioia e ci ha spinto a voler ripetere queste azioni, creando qualcosa di più grande, mantenendo però l'organizzazione familiare di una piccola realtà come la nostra. Nessun intermediario sconosciuto, nessuna trattenuta sulle donazioni. Tutto rigorosamente organizzato dalla famiglia Gotti, Don Sylvester e i nostri contatti fidati in Nigeria (monitorati a distanza e in loco da Don Sylvester).

Dopo esserci informati a dovere in merito alle procedure amministrative, il 1 giugno 2019 nasce Associazione Speranza per la Nigeria - Hope for Nigeria.


Siamo fieri di questa piccola realtà familiare che riesce a sostenere e donare, nel suo piccolo, speranza ad alcune famiglie della Nigeria.


Ti ringraziamo di cuore per farne parte.











7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page